Animazione liturgica
“Il canto nella celebrazione liturgica esalta la Parola e la preghiera, la dispone nella sua dimensione melodica e ritmica al culto divino e diviene offerta a Dio, autore supremo d’ogni bellezza ed eterno splendore. Il canto ha capacità di penetrare, di commuovere e di convertire i cuori; favorisce l’unione dell’assemblea e ne permette la partecipazione unanime all’azione liturgica. E’ espressione viva del Mistero che si sta celebrando”.
Il servizio di animazione Liturgico musicale è a favore dell’Assemblea; coro e musici hanno il compito di sostenerla a diventare responsabile della sua preghiera, vivendo così pienamente la celebrazione Eucaristica.
Vuoi far parte di un coro?
Se hai un po’ di buona volontà e di costanza, se sai suonare qualche strumento musicale, o se hai voglia di cantare ed hai una voce abbastanza intonata e intendi unirti a chi esercita già questo servizio, puoi rivolgerti direttamente al sacerdote che presiede la S. Messa cui abitualmente partecipi; questi provvederà a fornirti tutte le informazioni che desideri al riguardo, con i giorni e gli orari in cui il coro si incontra per le prove.