Donare il sangue è atto di vera generosità, ma è anche vero che così forte ne è il bisogno, che chi può deve quasi sentire il dovere di donare.
Gentili donatrici e cari donatori, carissimi parrocchiani, anche quest’anno sarà possibile donare il sangue in parrocchia:
domenica 7 novembre dalle 7:00 alle 11:00
Per confermare la vostra partecipazione è necessario prenotarvi sul link sottostante (eventualmente, copiatelo sul vostro programma di navigazione); avrete così modo di scegliere l’orario più consono alle vostre esigenze e, in linea con le disposizioni del Centro Nazionale Sangue, sarà possibile evitare assembramenti sconsigliati in questo periodo:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSffT4iw_62RLDYU9I8poX2vdCFl4o9VPxbTWeOEeEEiVpTrpQ/viewform?usp=sf_link
Ricordate che tra due donazioni devono trascorrere 3 mesi (90/gg), con un massimo di due donazioni per le donne in età fertile e quattro per gli uomini o le donne in menopausa. Per ulteriori informazioni ed approfondimenti scorrete con attenzione le linee guida e le indicazioni del Ministero della Salute contenute nei link di seguito riportati:
https://drive.google.com/open?id=1o6P3EscnWivmk0A3wPK9a1H4zYiWAGn3 – http://www.donailsangue.salute.gov.it/donaresangue/homeCns.jsp
Per ciò che riguarda l’eleggibilità alla donazione dei soggetti sottoposti al vaccino anti Covid-19, il CNS:ha emesso la nota sottostante
– soggetti asintomatici vaccinati con virus inattivati (Pfizer-Biontech, Moderna, AstraZeneca) possono essere accettati alla donazione dopo 48 ore. Quale misura precauzionale, i soggetti che abbiano sviluppato sintomi dopo la somministrazione possono essere accettati alla donazione di sangue dopo 7 giorni dalla completa risoluzione dei sintomi.
Il termine delle 4 settimane (un mese) rimane valido, invece, per chi abbia fatto il vaccino della Johnson&Jhonson.
Al mattino è importante fare colazione con caffè (non macchiato) o tè ben zuccherati, succo di frutta o un frutto, fetta biscottata con marmellata. Sono assolutamente vietati: latte e derivati, cibi grassi in genere.
Dopo la compilazione del questionario proposto dal Centro Trasfusionale, il colloquio con il medico ed il successivo prelievo saranno effettuati all’interno del vano sanitario di un autoemoteca del CRS, in ambiente sanificato e sterile. Alla prenotazione sul link di cui sopra seguirà e-mail di conferma della scelta operata o di iscrizione nella fascia più prossima a quella desiderata, in caso di mancata capienza.
Con l’auspicio di vedervi partecipare numerosi a questa gara di solidarietà, vi saluto e ringrazio di cuore.
Don Manlio, parroco